03 Ottobre 2020
UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE PER LA PACE
L’Università Internazionale per la Pace Roma è la struttura delegata a rappresentare l’Organismo Onu Università per la pace – UPEACE, nel Sud Est europeo, nel Medio Oriente, nel bacino del Mediterraneo e nell’Africa Settentrionale e Sub-sahariana
La Nostra Sede
Via Nomentana, 54 00161 Roma
AVVISO
- 376.9 milioni di studenti nel mondo non vanno a scuola
- 26 paesi hanno ordinato la chiusura di tutte le scuole sul proprio territorio nazionale
- 20 paesi hanno ordinato la chiusura di alcune scuole sul proprio territorio nazionale.
Prevenire l’ulteriore diffusione del COVID-19 è una responsabilità collettiva. Noi siamo solidali con te. In questa solidarietà dobbiamo essere gli uni accanto agli altri, ne usciremo insieme’ ha detto Antònio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite. Noi stiamo strutturando una serie di soluzioni per l’apprendimento a distanza. Per la stessa ragione, a un costo simbolico di 29 euro abbiamo reso disponibile per ciascun lavoratore un corso a distanza completo, semplice e intensivo sul LAVORO AGILE, SMART WORKING.
Per iscriversi, Vi preghiamo di contattare: franco.bianchi@unipaceroma.org
Per qualsiasi informazione, scrivere a “vicepresidente@unipaceroma.org“
La Vision e la Mission
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980, ha istituito l’Università per la Pace con la seguente missione: ‘Fornire l’umanità di un istituto internazionale di istruzione superiore per la Pace con l’obiettivo di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, la tolleranza e la convivenza pacifica, per stimolare la cooperazione tra i popoli e per contribuire a ridurre gli ostacoli e le minacce alla pace e al progresso nel mondo, in linea con le nobili aspirazioni proclamate nella Carta delle Nazioni Unite’.
La Carta dell’Università
Compito dell’università Internazionale per la Pace
Compito dell’università Internazionale per la Pace – ONLUS è dunque quello di educare alla pace, impegnandosi in insegnamento, ricerca, formazione post laurea e diffusione delle conoscenze fondamentali per il pieno sviluppo della persona umana e delle società attraverso lo studio interdisciplinare di tutte le questioni relative alla pace. La sfida che tutte le Nazioni e che tutti gli uomini e le donne devono affrontare è l’educazione alla pace, che costituisce il miglior mezzo per salvare la razza umana, minacciata dalla guerra. Se l’educazione è il principale strumento della scienza e della tecnologia, dovrà tanto più esserlo per realizzare quel diritto primario della persona umana che è la Pace.
Le Nazioni Unite – con la risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980 – ‘volendo fornire all’umanità un’Istituzione Internazionale di istruzione superiore per la Pace e al fine di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, tolleranza e coesistenza pacifica’ hanno creato da quasi 39 anni l’Università Internazionale per la Pace, stabilendone la sede centrale in Costa Rica, premiando così questo paese per aver abolito, unico al mondo e unilateralmente, le proprie forze armate e destinando all’istruzione i fondi di bilancio risparmiati. Attualmente il rettore è il dr. Francisco Rojas Aravena.
Questo importante Ateneo, di cui oggi è Presidente Onorario il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che è stato espressamente autorizzato a rilasciare – con validità ed efficacia estesa a tutti gli Stati Membri dell’ONU – master e dottorati, ha tra i suoi obiettivi quello di istituire a livello periferico una serie di strutture (dotate di autonomia organizzativa e finanziaria) che gli consentano di raggiungere nelle diverse parti del pianeta (per promuovervi il perseguimento dei propri fini istituzionali) bacini d’utenza più ampi possibili.
La sede delegata in Italia
Per quel che concerne l’Italia, il 6 novembre 2015 gli organi direttivi di University for Peace (UPEACE) hanno firmato con il Presidente Prof. Ing. Gianni Cara – già responsabile per l’Europa della ‘WorldOrganization for Peace’ – il protocollo d’intesa con il quale è stata ufficializzata l’istituzione di una sede delegata in Italia, destinata ad affiancarsi alle altre già da tempo operanti, secondo il diritto consuetudinario e pattizio, in Olanda, Giappone, Filippine, Cile ed Etiopia. L’Università Internazionale per la Pace – Roma è stata dunque individuata da University for Peace Costa Rica, quale ente incaricato di istituire la sede universitaria di Roma.
Anche l’Ateneo italiano nasce dunque con l’obiettivo di fornire un’offerta formativa altamente qualificata e avanzata, tale da estendersi, con le connesse attività di studio e ricerca, all’Europa Orientale e Meridionale, all’area mediterranea, al Medio Oriente e all’Africa equatoriale e Sub-sahariana.
In esecuzione all’incarico ricevuto è stato costituito un apposito organismo, denominato appropriatamente ‘Università Internazionale per la Pace – Roma’; inoltre, sono state istituite 2 sedi – una sede centrale a Roma e una sede periferica operativa a Napoli (Complesso Altamira), in un’area molto innovativa, che è un vero e proprio acceleratore di imprese.
Il Presidente, Ing. Gianni Cara
***
UNIPACE ROMA
“Il ruolo della donna nel Mondo”
***
FACULTY
ACCORDI
CORSI
ARCHIVIO NEWS
Tutte le news da Unipace
CONTATTI
L’Università Internazionale per la Pace Roma è la struttura delegata a rappresentare l’Organismo Onu Università per la pace – UPEACE, nel Sud Est europeo, nel Medio Oriente, nel bacino del Mediterraneo e nell’Africa Settentrionale e Sub-sahariana
Università Internazionale per la Pace
Via Nomentana, 54, 00161 Roma RM
Contatti
Tel. +39 06 4299 0932
✉ info@unipaceroma.org
Unipace Roma
cod.fiscale 08620431000