15 Giugno 2014
J. K. Rowling, la Scozia e il Regno Unito
Il sito del Premio Europeo Capo Circeo e l’Associazione per il Premio non prendono parte alle controversie politiche interne agli Stati membri dell’UE.
Si ritiene però utile indicare la decisione di J.K. Rowling, PECC 2013, in merito al referendum per l’indipendenza della Scozia. Ossia la sua esplicita contrarietà, e rifletterci brevemente su.
E’ un fatto storico non contestato da alcuno che la Scozia abbia subito per lunghissimo tempo le iniquità della corona inglese. E’ anche vero che la Scozia goda da decenni sempre più larghe forme di autonomia amministrativa, scolastica, finanziaria, e che la corona inglese abbia cercato di adeguare al meglio la sua azione a questa realtà storica. A nulla pare che si sia frapposto il governo inglese, in merito al referendum.
E’ a questo punto lecito domandarsi che senso abbia procedere alla proclamazione di una completa sovranità della Scozia per i susseguenti duplicativi risvolti in tema di politica estera e di difesa ( e non solo). L’identità scozzese, all’interno del Regno Unito, sembra confermata da tanti scozzesi che non spaccano un capello in quattro solo per una questione che pare diventata di puntiglio e non di principio. Forse, su questi, il mitico 007 al servizio di Sua Maestà britannica, sir Sean Connery, fervente nazionalista scozzese, la pensa in maniera diversa. Insomma, il “caso Scozia” è oggi davvero paragonabile al “caso Ulster?”
Una simile frattura determinerebbe un ciclo virtuoso o meno della macchina burocratica del nuovo Stato, con un accrescimento di spese rispetto all’attuale standard di costi e di efficienza? Sarebbe davvero solo in funzione dell’appagamento degli storici ideali di sovranità del popolo scozzese tutto ciò e non per appagare sogni di sciovinismo eccessivamente repressi?
Sarebbe un andare per il verso opposto rispetto a quanto è augurabile e atteso a pro degli ideali e dei principi di allargamento della sovranità europea, e quindi di un reale e concreto avvicinamento dei popoli europei, specie in un momento in cui gli euroscettici, anche nel Regno Unito, sono stanchi di mordere il freno?
JK Rowling contro Scozia indipendente – Mondo – ANSA.it
www.ansa.it › Mondo Copia cache Un nome eccellente e una donazione consistente per dire ‘no‘ … di un milione di sterline a favore della campagna ‘Better Together’, contraria … Il referendum sull’indipendenza della Scozia si terrà il prossimo 18 settembre.
Scozia indipendente, da J.K.Rowling 1 milione di sterline al …
www.corriere.it/…/scozia-indipendente-jkrowling-1-milione-sterline-fron…
Copia cache Il referendum sul distacco da Londra è fissato per il… … La campagna «Better together» per il «no» al referendum sull’indipendenza della …
referendum – Adnkronos
www.adnkronos.com/Search/Link/keyword/referendum
GB: referendum Scozia, JK Rowling dona 1 mln di sterline al fronte del ‘no‘. La campagna ‘Better together’ per il “no” al referendum sull’indipendenza della Scozia ha