06 Marzo 2023
LA SEGRETERIA
SIAMO LIETI DI COMUNICARE ALLE .S S.V.V.
LA LAUDATIO PER IL CONFERIMENTO DEL PECC.
LA CELEBRAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE AVRA’ LUOGO IL 31 MARZO 2023 A ROMA, INIZIO ORE 16.00 (04.00 pm) NELLA SALA CAPITOLARE DEL CHIOSTRO DEL CONVENTO DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA, PIAZZETTA DELLA MNERVA (SENATO DELLA REPUBBLICA). L’INGRESSO SARA’ LIMITATO E IL PECC DOVRA’ PRESENTARE ALLE AUTORITA’ LA LISTA PROGRAMMATA CON NOME, COGNOME, NUMERO DOCUMENTO DI IDENTITA’ NAZIONALE. ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA. IL GIORNO ANTECEDENTE, 30 MARZO 2023, IN ORARIO ANTIMERIDIANO, NELLA STORICA BIBLIOTECA CASANATENSE, SEMPRE NEL CUORE DI ROMA, SI SVOLGERA’ LA CONFERENZA DELLE FUTURE CONNESSIONI INTERCONTINENTALI EUFRASICHE DAL TITOLO ”I PONTI DEL MEDITERRANEO” PROMOSSA DAL PRESIDENTE DEL COMITATO D’ONORE, IL PROGETTISTA PROF. ENZO SIVIERO.
CON I NOSTRI PIU’ FERVIDI AUGURI.
LA VICESEGRETARIA
FLORIANA FILIPPINI
***
PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO
Roma
—– SOVRANITA’ EUROPEA —–
PRO EUFRASIA
***
***
Sotto il segno del mitico simbolo delle origini della civiltà d’Occidente, il “Premio Europeo Capo Circeo” continua, con la maga Circe, nell’opera dello scultore Alessandro Marrone, la precedente storia per onorare gli uomini e le donne di tutta Europa e delle altre culture che sono impegnati nelle più diverse attività per la riconciliazione, la pace, l’integrazione dei loro popoli e la coesistenza con gli altri popoli nella comprensione delle altrui giuste ragioni.
*****
***
*****
Roma, 31 Gennaio 2023
Irenäus Eibl-Eibesfeldt
Premio Europeo Capo Circeo alla Memoria
Il panorama delle scienze nel corso del XX secolo presenta sviluppi e articolazioni straordinarie tuttora in atto, grazie alle realizzazioni di tecnologie sempre più potenti e raffinate e alla possibilità di individuare e correggere le ‘aberrazioni’ e distorsioni che verranno riscontrate sul campo. Ciò permetterà ai ricercatori di accrescere la loro comprensione della vita, e in particolare delle strutture neurologiche profonde nel rapporto cervello – psiche degli uomini e degli animali e dei loro processi conoscitivi, di apprendimento e comportamento, così da penetrare nel mistero di quanto continuiamo a chiamare istinto. Grazie ai rivoluzionari studi su mammiferi e uccelli di Konrad Lorenz, ‘Premio Capo Circeo alla memoria’, Irenäus Eibl-Eibesfeldt ha sviluppato questa disciplina oltre la via pioneristica e ha elaborato l’allargamento e la comparazione dello studio del comportamento animale con quello umano. Da qui, la focalizzazione di aspetti antropologici molto importanti relativi a ciò che correntemente chiamiamo, con la sua definizione, etologia umana, da lui classificati nel contesto dell’innatismo comportamentale. Aspetti filogenetici e psicologici, sviluppati con i suoi sodali Ilse Prechtl e Wolfgang Scheidt, che afferiscono pure all’approccio interrelazionale, storico-sociologico e umanistico della polemologia.
Il Segretario
Domenico Cambareri
Il Presidente
Carlo Sgandurra
*****
***
*****
PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO
Roma