18 Marzo 2016
Per Mino Mini
<>
AΩ
<>
<>
<>
<>
Componente dell’Associazione per l’Amicizia Italo-germanica (“Assitaliagermania”) sin dalla sua origine e amico carissimo del suo fondatore Gino Ragno, nonché fondatore del Premio Capo Circeo, Mino Mini ha dato lustro a importanti iniziative e attività culturali e a associazioni professionali e cenacoli con coerenza e dedizione, con intelligenza e semplicità davvero esemplari.
Non ha mai inseguito il successo e non si è mai piegato nella ricerca di amicizie e di protezioni, anzi ha sempre perseguito i suoi ideali professionali, culturali, civili nella più assoluta autonomia. Si è sempre ritagliato un posto volutamente di persona fra le quinte, salvo non essere espressamente invitato e pressato a sedere in prima fila. La sua opera è contenuta in una quantità innumerevole di articoli; solo di recente aveva deciso di dare corpo a delle selezioni specifiche per raccoglierle in palpitanti saggi e aveva completato una monumentale opera sulla storia urbanistica e architettonica di Roma, dall’antichità ad oggi, rimasta per adesso inedita.
La sua presenza nella Segreteria Nazionale (“Consiglio Direttivo”) del PECC è stata sempre di forte stimolo e di invito a essere sempre determinati nel perseguire il nostro massimo progetto PRO EUROPA, PRO EUFRASIA, aspirazione e vocazione che sin dalla origini del Premio (nato allora nell’ambito del primo lancio europeo, quello italo-germanico) si è mosso e si muove entro un orizzonte che ingloba il più lontano passato e le più ardite e speriamo felici prospettive del futuro. Il nostro pensiero non può che andare alla sua compagna e moglie di tutta una vita di intensissima attività professionale e di studio, la cara Arch. Mina Casini. alla quale ci stringiamo attorno con i tanti altri amici. (D. Cambareri)
<>
AΩ
<>
Federarchitetti piange la scomparsa dell’arch. Mino Mini …
federarchitetti.it/news/federarchitetti-piange-larch-mino–mini/ Copia cache La Federarchitetti partecipa al dolore della famiglia Mini per la scomparsa del caro Mino che ha dedicato parte della sua vita alla crescita del …
La nostra storia | Federarchitetti
federarchitetti.it/la-nostra-storia/ Copia cache Con l’intenso lavoro di mediazione del milanese Alberto Scarzella, la presidenza … maggiormente impegnati degli anni ’70 emergono il romano Mino Mini e il … libere associazioni sindacali (e non gli ordini) potevano e dovevano rappresentare … sempre più fondamentale per i liberi professionisti, anche sulla spinta delle …
Mino Mini ci ha lasciati | M.ARTE Cultura per muovere l’Arte
www.associazionemarte.com/mino–mini-ci-ha-lasciati/2460/ Copia cache – Mino Mini ci ha lasciati … Lo faremo al più presto, con gli altri soci ed amici di M.
Mino Mini non è più accanto a noi. E’ andato oltre i sentieri …
www.europadellaliberta.it/…/mino–mini–non–e–piu-accanto-a-noi–e-andat… Copia cache …
In memoriam. Ripubblichiamo il lancio di un ciclo di …
www.europadellaliberta.it/…/in-memoriam-ripubblichiamo-il-lancio-di-u… Copia cache Per M.Arte ciclo di conferenze di Mini sulla città dell’uomo e dei mutanti …. Museo Crocetti …
ROMA, IL PROCESSO DI MUTAZIONE: LA MODERNITA’
CASSIA, AL MUSEO CROCETTI IL CONVEGNO …www.settimanalezona.com › Cronaca
[PDF]Atti del convegno Saverio Muratori, Archietto (Modena, 1991)
www.comune.modena.it/biblioteche/poletti/…/atticonvegno1991.pdf