Contatti e revoche di ricezione.
NOTA EDITORIALE. ESTRATTO DELLO STATUTO.
Prima pubblicazione in data 03 Marzo 2014. Ripubblicato in data 04 Luglio 2023
Per segnalazioni, rivendicazioni o invio di materiale. Per non accettazione di inoltro post
Nuovo riferimento di indirizzo email:
IL BLOG DEL “PREMIO CAPO CIRCEO”, PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO, RAPPRESENTATO DALL’ASSOCIAZIONE PER IL PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO, NON E’ UNA TESTATA GIORNALISTICA. ESSO E’ AGGIORNATO SENZA PERIODICITA’ PROGRAMMATA E NON E’ FORNITO DI / E DA UN COMITATO REDAZIONALE. NON E’ QUINDI DA CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE n. 62 del 7/3/2001.
IN BASE ALLO STATUTO DEL’ASSOCIAZIONE, IL PREMIO E’ PRIVO DI FINALITA’ DI LUCRO, E’ “NO PROFIT”.
IL BLOG SERVE A DIVULGARE SOPRATTUTTO NOTIZIE E COMUNICATI IN RELAZIONE AI PROGRAMMI E ALLE STORIE DEL PREMIO E DELLE PERSONALITA’ PREMIATE. OGNI ALTRO DOCUMENTO SARA’ SEMPRE DI NATURA CULTURALE E DIRETTAMENTE AFFERENTE AGLI SCOPI PERSEGUITI DALLO STATUTO.
DEVONO ESSERE FATTI SALVI I DIRITTI DEGLI AUTORI I CUI SCRITTI APPAIONO IN PRIMA DI PUBBLICAZIONE SUL SITO, CHE POSSONO ESSERE COMUNQUE RIPRESI DA CHIUNQUE CITANDO LA FONTE E SENZA INTERPOLARE O ALTERARE LA STESURA.
IL MATERIALE PUBBLICATO, FOTO COMPRESE, E’ ATTINTO ANCHE ATTRAVERSO INTERNET E DI ESSO SI CITANO SEMPRE FONTE AUTORE E TESTATA / PROVENIENZA, SALVO IMPOSSIBILITA’ MATERIALE A POTERLO FARE. SI RICONOSCE DI FARLO QUANDO NON RISULTA POSSIBILE, SU DIRETTA SEGNALAZIONE DEGLI INTERESSATI, OVVERO PER MEZZO DI UNA SUCCESSIVA POSSIBILITA’ DI VENIRE A CONOSCENZA DELLE FONTI.
IL MATERIALE SCRITTO, FOTOGRAFICO O DI ALTRA NATURA TRATTO DA INTERNET PUO’ ESSERE REINTITOLATO PER ESIGENZA DI LANCIO, MA LA STESURA E IL CONTENUTO RIMANGONO ASSOLUTAMENTE ORIGINALI.
OGNI AUTORE, TESTATA, FONTE CHE NON DESIDERA CHE WWW.PREMIOCAPOCIRCEO.IT RIPRENDA NEL SUO BLOG IL/DEL MATERIALE PUBBLICATO, E’ INVITATO A SEGNALARLO. CON APPOSITA E-MAIL, SARA’ DATA COMUNICAZIONE ALL’INTERESSATO/AGLI INTERESSATI DELL’AVVENUTA RIMOZIONE DEL MATERIALE. IL BLOG IN MODO ESPLICITO NON INTENDE VIOLARE IN ALCUN MODO I DIRITTI DEGLI AUTORI ED EDITORI E DI CHIUNQUE ALTRO NE VANTI GIUSTO TITOLO.
IN MERITO AI SITI RIPRESI, “PREMIO CAPO CIRCEO” DECLINA OGNI SUA RESPONSABILITA’ IN RIFERIMENTO AI CONTENUTI SPECIFICI E COMPLESSIVI DEI SITI IN OGGETTO, VISTO CHE LA SUA INDICAZIONE/CITAZIONE, I SUOI RIFERIMENTI E SUGGERIMENTI SONO DEL TUTTO INDIPENDENTI DA OGNI POSSIBILITA’ DI VERIFICA GENERALE E VALUTAZIONE PRELIMINARE E IN QUANTO ESSI SONO RAGGIUNGIBILI IN VIA AUTONOMA DA CHI NAVIGA ALL’INTERNO DELLA RETE.
I DESTINATARI DI E-MAIL, AI QUALI VIENE INVIATO MATERIALE RELATIVO AL PREMIO E AI SUOI PERSONAGGI, CHE VOGLIONO NEGARE IL LORO CONSENSO, DIETRO LORO GENTILE INDICAZIONE, COME LORO DIRITTO, AVRANNO IL BLOCCO DELLA TRASMISSIONE DEL MATERIALE. LA COSA SARA’ LORO COMUNICATA CON APPOSITO POST DI RISCONTRO, NEL RISPETTO DELLA GARANZIA DELLA PRIVACY E DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/03.
“PREMIO CAPO CIRCEO”, info@premiocapocirceo.it, PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO RICONFERMA ANCORA CHE NON PERSEGUE FINI DI LUCRO. OGNI EVENTULE COMUNICAZIONE A CARATTERE PUBBLICITARIO VIENE EFFETTUATA IN TERMINI DI ASSOLUTA GRATUITA’ E IN RIFERIMENTO ALLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLA VITA DEL PREMIO E DEI SUOI PREMIATI.
FERMO RIMANE CHE I DOCUMENTI IDEATIVI IN OGNI LORO PARTE E FORMA(PROGETTUALI , ORGANIZZATIVI E REALIZZATIVI ) CREATI E PRODOTTI , DIRAMATI E PUBBLICATI SUL BLOG O TRAMITE CORRISPONDENZA CARTACEA O NELLE FORME TELEMATICHE A FAR DATA DALLA LORO NASCITA DOCUMENTABILE E POI DALLA NASCITA DEL BLOG SONO DIRITTI CHE L’AUTORE E IL PREMIO A CUI LI HA CONFERITI VOGLIONO TUTELARE E FARE VALERE, A FAR DATA DALLO STESSO MOMENTO DI ELABORAZIONE, COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE IN PRESENZA DI AZIONI DI TERZI MIRANTI AD IMPOSSESSARSI DI ESSI O DI PARTI DI ESSI E PER RIVENDICARNE LA PROPRIETA’ IN MODO PALESE O MENO.
FERMO RIMANE CHE I DIRITTI INTELLETTUALI DEL PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO, A CUI IL SUO AUTORE, PROF. DOMENICO CAMBARERI RIFERISCE LA DENOMINAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO IN BASE AI DOCUMENTI IDEATIVI DA LUI REALIZZATI E INVIATI TRAMITE CORRISPONDENZA PERSONALE DOCUMENTABILE A TERZI E TRAMITE LA PUBBLICAZIONE SUL SITO “PREMIO CAPO CIRCEO”, DENOMINAZIONE DEL PREMIO IN PRIMIS, DEVONO ESSERE SALVAGUARDATI E RISPETTATI. L’AUTORE E PER LUI L’ASSOCIAZIONE DEL PREMIO A CUI HA CONFERITO IL SUO LAVORO CONSENTONO L’UTILIZZAZIONE DEL MATERIALE PER OGNI USO CULTURALE, SOCIALE, POLITICO ETC… LE CUI FINALITA’ FILANTROPICHE SONO IMPRONTATE A IDEALI COMUNI , NON DI PROFITTO, IN FAVORE DI QUANTI FRA I POPOLI EUROPEI E DELL’UMANITA’ A DETTI VALORI SI RIFA’.
NON SONO DA RITENERE VALIDI UTILIZZATORI E INTERLOCUTORI DI EVENTUALI PROMOZIONI ITALIANE ED EUROPEE SOGGETTI INDIVIDUABILI COME INDEBITAMENTE CONCORRENZIALI RISPETTO AI VALORI ISPIRATORI, AGLI OBIETTIVI E A QUANTO DEFINITO E DIVULGATO DAL PROF. DOMENICO CAMBARERI E QUINDI DALL’ASSOCIAZIONE.
ESTRATTO DALLO STATUTODEL PREMIO:
ARTICOLO 1
Essi comparenti dichiarano di costituire come in effetti costituiscono con il presente
atto, una Associazione di carattere culturale e senza fini di lucro, denominata
“PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO”.
ARTICOLO 2
L’Associazione ha sede in Roma, Via Gregorio VII n. 466
ARTICOLO 3
L’Associazione ha lo scopo di promuovere l’amicizia e l’affratellamento tra i popoli
europei e tra i loro governi, l’integrazione degli stessi popoli nell’Unione Europea con
lo sviluppo di maggiori fasi di sovranità da parte della stessa Unione Europea del suo
allargamento politico-geografico sino ai suoi confini storico-culturali.
L’Associazione culturale promuove i suoi scopi innanzitutto con l’assegnazione del
Premio “Europeo Capo Circeo” a personalità che – nei più diversi campi della cultura,
della scienza, dell’industria, dello Sport, della politica, della amministrazione ed in
ogni altro elevato campo delle attività umane – si sono contraddistinte per la loro
attività, non in contrasto con le finalità del Premio e dell’Associazione.
L’Associazione intende perseguire inoltre i suoi obiettivi con tavole rotonde, convegni,
conferenze, congressi, dibattiti, mostre scientifiche, inchieste, seminari, e quanto
altro di attinente, purché di elevato profilo culturale. In tali contesti programmatici, si
farà innanzitutto ricorso alla richiesta di partecipazione di personalità a cui è stato
attribuito il Premio (anche delle vecchie edizioni del Premio Capo Circeo
dell’Associazione Italo-germanica), degli esponenti della Commissione del Premio e
del Direttivo, qui indicato come Segreteria Generale, dei componenti del Comitato
d’Onore degli Amici del Premio. Iniziative ulteriori a fini ricreativi, di attività
associative e sportive possono essere realizzate, in presenza di speciali motivazioni
afferenti agli alti scopi dell’Associazione, approvati da una maggioranza dei due terzi
dei votanti aventi diritto in sede di Segreteria Generale. Con i medesimi criteri, si
possono concedere patrocini del “Premio Europeo Capo Circeo” in favore di attività
culturali di natura internazionale, nazionale o territoriale purché di elevato profilo e
aventi finalità convergenti con quelli del presente Statuto.
L’Associazione potrà promuovere attività editoriale via internet e/o con produzione
cartacea per la pubblicazione di atti relativi alla sua vita interna, alla sua storia e a
quanto dianzi scritto con oneri coperti dalle normali disponibilità di bilancio e
soprattutto con sponsorizzazioni.