10 Giugno 2023 Fonti: varie
In periodi tempestosi come questo, per gli europei è cosa importante apprendere del rafforzamento in atto di STM, per potersi sottrarre a pesanti condizionamenti esterni
La società franco-italiana STMicroelectronics, sintesi di tre marchi storici, presente in tutti i continenti, a cui è stato attribuito il Premio Europeo Capo Circeo, PECC 2023, oltre ad avviare il potenziamento di sedi produttive e di ricerca in Italia, si avvia a rilanciare la sua qualificata presenza in Francia e ottiene un importante finanziamento ad hoc dal governo di Parigi.
Anche la Germania è interessata, con altre società, fra cui il colosso mondiale Intel (che risponde però ad altri interessi politici) al potenziamento di r&s nel settore della microelettronica e in particolare dei semiconduttori, per evitare un’ecatombe delle industrie, degli eserciti, delle amministrazioni pubbliche e della società europee nel caso di ulteriori accentuazioni delle già destabilizzate condizioni della produzione e del commercio mondiale dei semiconduttori, in particolare per la cronicizzata crisi internazionale su Taiwan e all’ulteriore aggravarsi del conflitto fra USA (per interposte controllata Ucraina e vassalla Unione Europea quale retroterra logistico) e Russia.
I Paesi europei e del grande contesto eufrasico sono quasi totalmente dipendenti dalla produzioni straniere e in particolare di Taipei, centro mondiale della produzione dei microchips.
Il perseguimento di un rilevante grado di autonomia dell’Europa in questo cruciale campo rimane dunque un’assoluta priorità strategica dei governi nazionali e della Commissione Europea, visto il processo d’irreversibile crisi del WTO e della mondializzazione degli scambi commerciali a causa dei contrasti egemonici e geostrategici. Contesti primari in cui il ruolo della finanza USA risulta ostile al processo di autonomia energetica e di mercato europei e ai divergenti interessi del BRICS e di altri Paesi che si sono aggiunti a questo cartello, anche se ancora sono sotto la diretta influenza statunitense.
*****
***
Chip: in Francia maxi hub Stm-GlobalFoundries – CorCom
STMicroelectronics collabora con Semikron per integrare la …
STMicroelectronics Italia certificata Top Employer Italia 2023
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha ottenuto per il secondo anno di fila la certificazione « Top Employer Italia 2023 » dal Top Employers Institute.
La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.
STMicroelectronics è presente in Italia in 13 siti con 12mila dipendenti, di cui più di 3200 ricercatori. La Società ha attualmente oltre 400 posizioni aperte per laureati e diplomati, dopo aver assunto più di mille persone nel corso del 2022.
«Siamo orgogliosi di avere ricevuto nuovamente, per il 2023, la certificazione «Top Employer Italia», che riconosce la centralità che diamo alla persona e la qualità dei nostri programmi e delle nostre iniziative di inclusione, formazione, sviluppo e qualità della vita sul posto di lavoro. Anche nel 2022 abbiamo realizzato numerosi progetti, fra cui l’aggiornamento della nostra politica per il lavoro da remoto e l’apertura di due nuovi centri di progettazione in Italia, che opereranno in collaborazione con le prestigiose università di Pavia e di Pisa. Numerose assunzioni sono in corso anche grazie a due importanti iniziative di ST in Italia, frutto di forti investimenti in strutture, tecnologia e talenti: una mega fabbrica ad Agrate Brianza e un sito in costruzione a Catania per l’innovativo carburo di silicio.», ha dichiarato Gualtiero Mago, Group Vice President Italy Human Resources di STMicroelectronics. «Inoltre, con l’inizio del 2023 abbiamo ricevuto, oltre alla certificazione Top Employer Italia, la conferma come Italy’s Best Employer for Women*, che ci inserisce tra i migliori datori di lavoro per le donne in Italia, e Top Job Italy’s Best Employer*. “
Il programma del Top Employers Institute certifica ogni anno le migliori aziende in base ai risultati ottenuti dall’ « HR Best Practices Survey », che copre 6 macro aree di gestione delle Risorse Umane, ripartite in 20 tematiche tra cui la strategia di gestione dei talenti, l’ambiente di lavoro, la capacità di attrarre talenti, la formazione e lo sviluppo delle competenze, il benessere al lavoro, o ancora diversità, equità e inclusione. Quest’anno il programma ha certificato 2053 imprese a livello mondiale presenti in 121 paesi di 5 continenti..
*Certificati dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF
Alcune informazioni su Top Employers Institute
Top Employers Institute è l’ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR. Il Programma Top Employers aiuta ad accelerare le pratiche d’eccellenza HR per contribuire a migliorare il mondo del lavoro. Attraverso il Programma di Certificazione Top Employers, le aziende possono essere validate, certificate e riconosciute employers of choice. Fondato più di 30 anni fa, Top Employers Institute ha certificato in 121 Paesi di tutto il mondo 2.053 aziende, che grazie alle loro eccellenze in ambito HR hanno generato un impatto positivo sulla vita di oltre 9,5 milioni di persone.
Top Employers Institute. For a better world of work.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
In ST, siamo 48 mila creatori e costruttori di tecnologie a semiconduttore e governiamo la catena di fornitura nei semiconduttori con siti manifatturieri allo stato dell’arte. Come produttore integrato di dispositivi lavoriamo con più di 200 mila clienti e migliaia di partner per progettare e costruire prodotti, soluzioni ed ecosistemi che rispondono alle loro sfide e opportunità, e alla necessità di supportare un mondo più sostenibile. Le nostre tecnologie consentono una mobilità più intelligente, una gestione più efficiente della potenza e dell’energia e il dispiegamento su larga scala dell’Internet of Things e della connettività. ST è impegnata a diventare carbon neutral entro il 2027. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.
Per ulteriori informazioni, contattare:
RELAZIONI CON I MEDIA:
STMicroelectronics
Laura Sipala
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
Tel: + 39 039 6035113
STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com
la sfida mondiale dei microchip passa da Agrate300 – MBNews
La MescoLanza
lamescolanza.com
STMicroelectronics confermata tra le 100 aziende più innovative al mondo nel 2023
STMicroelectronics, nella foto il presidente e a. d. Jean-Marc Chery leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, è stata inclusa nell’elenco Top 100 Global Innovators™ 2023. La lista annuale di Clarivate™, leader globale nel collegare persone e organizzazioni a dati analitici su cui possono fare affidamento per trasformare il proprio mondo, identifica le organizzazioni al vertice del panorama mondiale dell’innovazione, misurando l’eccellenza con particolare attenzione per la continuità eccezionale dei risultati e la scala di innovatività. “L’innovazione è centrale per la creazione di valore e il vantaggio competitivo della nostra azienda. Ci consente, insieme a clienti e partner, di creare tecnologie e prodotti unici che offrono soluzioni per un futuro più sostenibile,” ha dichiarato Alessandro Cremonesi, Executive Vice President, Chief Innovation Officer di STMicroelectronics. “La nostra inclusione per la quinta volta tra i vincitori del premio Top 100 Global Innovator dimostra la qualità delle nostre attività di ricerca e sviluppo (R&S) e l’eccellenza dei nostri team e la loro creatività.” Nel 2022 ST ha investito il 13,5% dei ricavi in R&S, si avvale di oltre 9.000 dipendenti per le attività di ricerca e sviluppo ed è impegnata in vaste attività di collaborazione con laboratori di ricerca di primo piano e partner aziendali in tutto il mondo. L’Innovation Office della Società si occupa principalmente di mettere in connessione le competenze tecnologiche interne con le tendenze emergenti del mercato per identificare opportunità, sopravanzare la concorrenza ed essere leader in settori di tecnologia esistenti o nuovi. Gordon Samson, Chief Product Officer di Clarivate, ha dichiarato: “L’obiettivo di Clarivate è portare chiarezza in ciò che è complesso. Ci dedichiamo principalmente ad analizzare le conoscenze odierne dell’umanità e a far emergere le idee che esplorano tutti gli orizzonti possibili, creando così possibilità di transizione e trasformazione. La classifica Top 100 Global Innovators 2023 premia le aziende e le organizzazioni consapevoli che l’applicazione di idee e soluzioni innovative alle sfide di oggi non solo è vantaggiosa per la loro attività, ma alimenta anche autentici miglioramenti nella società.” I ricercatori di ST studiano tecnologie e applicazioni radicalmente innovative, come Edge AI, sensori intelligenti, nuovi attuatori, FD-SOI, carburo di silicio e nitruro di gallio. Queste tecnologie abilitano la costruzione di dispositivi e applicazioni innovative che vanno dalle automobili elettriche ai robot industriali, dalla sicurezza degli oggetti IoT presenti ovunque alle fabbriche pronte per l’Industria 5.0, dagli smartphone e dai nuovi dispositivi per gateway fino al Metaverso.
Italia e Francia: la BEI sostiene il rafforzamento dell’industria …
StM, il colosso dei microchip raddoppia l’utile e vola in …
La storia di STM e l’Europa del silicio
Recensione a: Marco Bardazzi, Silicon Europe. La grande avventura della microelettronica e di un’azienda italofrancese che fa girare il mondo, 2022 e Anna Santi (a cura di), SGS: una storia di pionieri. Nascita e sviluppo della microelettronica in Italia, 2022
Scritto da Alessandro Aresu